Il Rotary Club Brescia Sud Est Montichiari partecipa al progettoimg_9042-e1474646140871-300x187 di scambio giovani attraverso il lavoro della Commissione Distrettuale RYE 2050. Si possono seguire le attività della commissione distrettuale a questo indirizzo: http://www.rye2050.org/

Il progetto RYE si articola attraverso gli scambi che possono essere a Lungo Termine, a Breve Termine e Camp.

I progetti a Lungo Termine (Long Term) danno agli studenti l’opportunità di trascorrere un intero anno scolastico in un Paese straniero, frequentando una scuola locale e vivendo presso due o più famiglie ospiti.

Gli scambi a breve termine (Short Term) rappresentano una grande opportunità per vivere un Paese dall’interno, conoscerne cultura e tradizioni e per stringere nuove amicizie. Consistono in scambi tra due giovani dai 15 ai 19 anni circa, di nazionalità diversa che vengono ospitati nelle rispettive famiglie. La durata dello scambio è soggetta all’accordo tra le due famiglie, generalmente di 3-4 settimane in ognuno dei due Paesi, ma tale durata può subire variazioni in base ad accordi o necessità delle due controparti. Lo scambio deve essere posizionato durante le rispettive vacanze scolastiche per permettere ai due giovani di conoscersi e condividere tempo ed esperienze.

I Camps si propongono di radunare gruppi di giovani di diverse Nazioni, per un periodo solitamente di 2-3 settimane, che partecipino ad una medesima iniziativa culturale, sportiva o sociale. Lo scopo principale rotariano, come in tutte le altre attività dello Scambio Giovani, è quello di consentire ai ragazzi/e di venire a contatto con la cultura e gli abitanti di altri Paesi. Sono organizzati da uno o più Rotary Clubs che, con l’aiuto dei propri soci e spesso con l’aiuto dei ragazzi del Rotaract, predispongono un calendario di attività legate normalmente ad un tema. Alcuni camp offrono formazione e si occupano di problematiche internazionali, altri si occupano di musica, altri sviluppano temi legati all’ambiente ed allo sport mentre altri ancora si dedicano ad aspetti culturali e turistici legati al territorio. Si rivolgono a giovani di età compresa tra i 15 e i 19 anni (alcuni camps estendono il limite a 25 anni).