Rotary Youth Exchange – Programma Scambio Giovani

ryeIl Rotary International mette a disposizione dei giovani la sua organizzazione, lo spirito di servizio dei suoi Soci e la loro sensibilità per tutto ciò che fa crescere la tolleranza e la comprensione reciproca, promuovendo, tra le attività in favore delle Nuove Generazioni, il “Programma Scambio Giovani“.

Lo Scambio Giovani è un programma del Rotary International che da la possibilità ogni anno a migliaia di studenti di provare un’esperienza di vita all’estero.

Il programma Scambio Giovani permette a migliaia di ragazzi e ragazze di incontrare altri popoli e conoscere la loro cultura, creando i presupposti dell’ amicizia attraverso la conoscenza delle diversità, favorendo la convivenza, il confronto e lo scambio diretto di idee e modi di fare tra giovani di nazionalità diverse.  Questo Programma coinvolge annualmente, in tutto il mondo, circa 8000 studenti (oltre 400 in Italia), ai quali viene permesso di trascorrere all’estero periodi di tempo più o meno lunghi, a seconda del tipo di scambio.

I Rotary Club sono costituiti da volontari che sono coinvolti nel servizio, perseguono standard etici elevati e si adoperano per diffondere la pace e la comprensione nel mondo. Esistono 1,2 milioni di rotariani in oltre 32.000 club in tutto il mondo, che creano una rete estesa di volontari per fornire sostegno al programma.

Anche il Rotary Club Brescia Sud-Est Montichiari partecipa a questo programma, all’interno delle attività organizzate dalla commissione Scambio Giovani del Distretto 2050.

Altre informazioni sono disponibili a questi indirizzi:
RYE del Distretto 2050
RYE Multidistretto – Italia