Nel giugno del 1980, su mandato del Governatore Valgimigli e previa cessione di parte del territorio del Rotary Club Chiari Oglio e Mella Inferiore, si tennero i primi incontri fra il Governatore Valgimigli, il Presidente designato Paolo Rottigni, il padrino Enrico Silvioli, i Past President di Brescia (Soncini e Bresciani) e i Soci Fondatori per la costituzione di un nuovo Club denominato Rotary Club Montichiari Sud Est Bresciano.

I 21 soci fondatori furono:

  • BELLERI GRAZIANO
  • BERSI SERLINI ARTURO
  • BIANCHI ROBERTO
  • BONOMI SANDRO
  • CAPRA FAUSTO
  • CERUTI RENATO
  • CESARETTO GIOVANNI
  • DONATI FRANCO
  • GHIDINI GIAMPIERO
  • LINETTI GIUSEPPE
  • LOMBARDI PIERO
  • MENTASTI NINO ROCCO
  • MONTINI GIAMBATTISTA
  • MORELLI IERO
  • PIPPERI LUIGI
  • ROTTIGNI PAOLO
  • SALDI MARIO
  • SANTI GINO
  • SCALMANA LUIGI
  • SCALVENZI ANTONIO
  • VALENTINI EMILIO

Espletate tutte le necessarie formalità e inviata a Zurigo la relativa documentazione, il 10 luglio 1980 ebbe luogo presso il Ristorante Boschetti di Montichiari il primo Consiglio

Direttivo, presieduto da Silvioli e da Rottigni. Fu la prima riunione informale dei soci fondatori.

I1 6 dicembre 1980 ebbe luogo la prima riunione pre-natalizia con i soci fondatori, le signore,
i Presidenti dei Club del Gruppo Leonessa, le Autorità Civili e Militari e Mons. Olmi allora Abate di
Montichiari.
Il 31 dicembre 1980 il Club venne ammesso ufficialmente al Rotary International e il 2 marzo 1981 il Governatore in carica Fleitschner consegnò “LA CARTA “.
Il 24 gennaio 1982 venne costituito il Rotaract (padrino Rottigni).

Nel 1984 una decina di soci lasciarono il Club per confluire in un nuovo club a Brescia denominato Brescia Ovest.
Nel 1985 il Club chiese e ottenne di cambiare la propria denominazione nell’attuale BRESCIA SUD EST MONTICHIARI.
Nel 1988-89 il Presidente Saldi iniziò i primi contatti con il Rotary Club di Memmingen per un eventuale gemellaggio.
Nel 1989/1990 il Presidente Rodella concretò il gemellaggio con il R.C. di Memmingen con reciproco scambio di visite.
Nel 1989/1990 venne anche costituito l’Inner Wheel Brescia Sud con le mogli dei nostri soci rotariani, Padrino il Presidente Fondatore Rottigni.
Nel 1992 altri soci (Rottigni, Piovani, Poisa, Santi) lasciarono il club – alcuni per ragioni di salute – per fondare il Brescia Vittoria Alata.
Nel 1999 alcuni soci (Saldi, Scio Tinelli) si staccarono per fondare – con la collaborazione del nostro club – un nuovo club denominato RC Brescia Manerbio.

I Presidenti sino ad oggi succedutisi sono indicati in questa pagina.

Alcuni soci per più anni hanno avuto incarichi di Segretario (Morelli, Pedini, Legrenzi, Fredella, Lecci, Scaronì), di Prefetto (Rodella, Motto, Visconti), di Tesoriere (Bianchi Cesare e Giancarlo Valentini). Quest’ultimo ha retto la carica ininterrottamente per 25 anni (con l’eccezione dell’annata 1999/2000 in cui fu eletto Presidente).

Il socio fondatore ing. Montini dal 1985 ha ospitato la Segreteria nei locali del suo studio mettendo anche a disposizione la brava ed efficiente Signora Clara Maresca che solo nel 2009 ha cessato l’attività per cambio di residenza.

Molte sono gli attestati ricevuti dal Club dai vari Governatori succedutisi negli anni,
ricordiamo i principali:
1981/82 Certificato di Merito per la costituzione del Rotaract – Gov. Galletto
1982/83 Certificato di Merito per 1 ‘assiduità – Gov. Franzosini
1983/84 Certificato di Merito per l’attività svolta – Gov. Mazza
1987/88 Trofeo Franzosini per la migliore attività internazionale – Gov. Cossu
1986/87/88 il Club ricevette tre Certificati di Merito per aver contribuito in modo sostanziale
alla Campagna Polio Plus con circa 9.000 dollari.

Il Club ha sempre partecipato con successo a tutte le iniziative distrettuali: Polio Plus, progetto Protesi, Progetto Albania, 100 $ ogni Rotariano ogni Anno, sostegno alla Rotary Foundation con assegnazione di svariate PHF a soci e anche ad alte personalità esterne. Tutti i presidenti vengono premiati con la PHF alla scadenza del loro mandato.
Molti sono i soci che hanno contribuito alle attività distrettuali in qualità di Presidenti di Commissione e Assistenti al Governatore (Rottigni, Poisa, Fredella, Covone, Pedini, Lecci, Puccio, Scaroni, Cecchi, Valentini) e sempre numerosa è stata la partecipazione dei ns. soci alle varie manifestazioni Distrettuali (Sipe, Giornata Informazione Rotariana, Rotary Foundation, Assemblea e Congresso).

Su tutti ricordiamo Adriano Lecci che è stato nominato Governatore del Centenario nell’annata 2004/2005 dopo essere stato per anni Assistente e Istruttore Distrettuale.
Molte sono state le PHF attribuite ai soci e ai Presidenti dal Distretto per la qualità e consistenza
dei progetti attuati, e per le attività distrettuali svolte.

Importanti e numerosi i Services svolti in questi trent’anni.

Possiamo solo riepilogarne alcuni:

– sostegno agli handicappati, ai drogati, agli anziani di Brescia Casa di Dio e di Montichiari;
– restauri e affreschi alla Pieve di San Pancrazio a Montichiari, restauro tele del Romanino al Duomo di Brescia;
– Scuola Bottega, Missione in Ruanda Burundi con visita dei soci e di alcuni rotaractiani, distribuzione di medicinali e nuovo progetto della Cattedrale fatto dal socio Montini;
– contributo di $ 9000 alla Polio Plus, contributo di 18,50 milioni di lire al Progetto Protesi, acquisto ecografo per il Burundi, contributi ai medici volontari, al RYLA, scambio giovani, vita per 1 ‘Albania, adozioni a distanza bambini Brasiliani, aiuti a cooperative disabili, acquisto pompe acqua per il Mozambico;
– progettazione grazie al socio scultore Maffeo Ferrari di medaglie celebrative fra cui quella d’argento del ventennale del Club;
– statua celebrativa del Rotary collocata net parco della Pieve S.Pancrazio a Montichiari;
– progetto pluriennale Boane in collaborazione con altri 3 Club, ideazione e partecipazione all’edizione del volumi Mille Anni di Letteratura Bresciana;
– progetto Screening del Colon e per il quale il pres. Lazzari riuscì a coinvolgere per la prima voila i club dei vari Gruppi di Brescia organizzando uno spettacolo al Teatro Grande che permise l’erogazione di un contributo di 16 mila euro;
– ideazione e partecipazione al Progetto Betlemme con gli stessi Club del Boane.

Hanno visitato it Club: il Presidente del Consiglio Spadolini, vari ministri (Trasporti, Commercio Estero, Lavori Pubblici, Istruzione) deputati e Senatori, il Vescovo di Giteca – Burundi al quale il socio Montini fece il nuovo progetto della Cattedrale.

Moltissimi sono stati i caminetti a casa dei soci (specie nei primi anni di vita del club quando i soci erano una trentina). Sono state organizzate visite alle aziende, industriali e agricole, all’Aereo Base di Ghedi, al Giornale di Brescia, all’ASM di Brescia, a varie mostre pittoriche e storiche organizzate a Brescia. Tantissime anche le gite organizzate praticamente ogni anno e tanti i viaggi a Memmingen per ricambiare le visite del ns. club gemellato.
Il Club ha partecipato e promosso Interclub, Congressi, Assemblee e Forum.
Si ricorda in particolare quello sulla Scuola diventato poi distrettuale.
Hanno partecipato alle conviviali personaggi della cultura, dell ‘industria, dell’artigianato, del commercio, della medicina, della chirurgia, del notariato, dell ‘avvocatura, della scuola e delle varie professioni e discipline.

I Soci Onorari del Club in questi anni sono indicati in questa pagina.